MENU

Dom 13: La locanda degli animali. Costruire una mangiatoia per gli uccellini

10 novembre 2016 •

pettirosso

Inverno. I primi freddi. E per gli animali inizia un periodo in cui sarà sempre più difficile trovare di che sfamarsi. C’è chi va in letargo e chi migra. Ma chi sta qua, come fa?

Per dare una mano concreta a queste piccole creature, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha organizzato con i più piccoli un pomeriggio insieme per costruire delle mangiatoie in legno da utilizzare nel parco, ma anche a casa propria, su balconi e terrazzi o nei giardini condominiali. E magari anche per cominciare a osservare, binocolo alla mano, i piccoli pennuti (come i pettirossi o le cinciallegre) e le loro abitudini: molti ornitologi hanno formato proprio così la propria passione, osservandoli da bambini!

Selezionando dimensioni delle aperture e tipologie di cibo diverse (dai semi di canapa al grasso che si trova al supermercato o anche le briciole dolci che avanzano sulle tavole delle feste) si possono sfamare uccellini diversi e aiutarli a mettere su quello strato sotto il piumaggio che gli permetterà di affrontare i rigori dell’inverno.

Le mangiatoie si posizionano verso la metà di novembre (per San Martino) e si ritirano a metà marzo quando la primavera comincia a risvegliare la natura e il freddo diminuisce.

E allora, ci si trova domenica 13 novembre dalle 14,30 alle 17,30 presso il Centro Didattico Scientifico del parco, per “lavorare”, inchiodare, incollare, decorare le mangiatoie e per ascoltare come si fa a trasformarle in “locande per gli animali”, con l’aiuto del personale del parco.

E se volete un’anteprima molto istruttiva su come e cosa si fa, o se proprio non riuscite a liberarvi la domenica, ma vi piacerebbe comunque costruire con i vostri bimbi, guardatevi il video nella sezione “Download e fai da te” (www.parcopineta.org) e scaricate da lì le istruzioni!

Quando
Domenica 13 novembre 2016, dalle 14,30 alle 17,30

Dove
Centro Didattico Scientifico, via ai Ronchi, loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA) (meglio lasciando l’auto presso l’area di sosta con parcheggio di via ai Ronchi, il Centro Didattico si trova a 500m

Come
Attività svolta anche in caso di pioggia

Info
www.parcopineta.org

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »