MENU

Dom 11: Giornata delle Bandiere Arancioni del TCI! Con visite gratis per tutti

8 ottobre 2015 •

clusone

Torna anche per il 2015 l’iniziativa che suggella il successo di uno dei riconoscimenti importanti promosso dal Touring Club Italiano ai borghi italiani più belli e più accoglienti. Le ambite Bandiere Arancioni sono infatti, al pari delle più note Bandiere Blu delle acque più pulite, un premio prestigioso rilasciato non solo per meriti paesaggistici, o storico-artistici, ma anche per quelle dotazioni di servizio per i turisti, dalla segnaletica agli uffici turistici efficienti, che fanno di un luogo monumentale una autentica risorsa turistica, bandiera del nostro Bel Paese.

Per raccontare questa infinita ricchezza, domenica 11 ottobre una grande festa animerà gli oltre 100 borghi inseriti nell’elenco dal TCI. Feste tradizionali, spettacoli, visite guidate gratuite, degustazioni, intrattenimenti per tutte le età, che ogni borgo organizzerà secondo la propria specificità.

Quali partecipano? Entro i nostri 100km, in Piemonte Vogogna (VB), stretta attorno a un bellissimo castello visconteo, e poi Cannero Riviera e Cannobio. In Lombardia sono tanti: Bienno (BS), con i suoi poetici vicoli medievali, Chiavenna (SO), Clusone, con i suoi palazzi dipinti e Gromo, nella bergamasca, Torno (CO) e Tignale (BS). In Emilia Romagna, nel Parmense Busseto e la splendida Fontanellato, con la Rocca affrescata dal Parmigianino.

Per conoscere nel dettaglio i programmi, c’è il sito e anche un’APP, con i riferimenti per prenotare le visite. E poi, la possibilità di veder pubblicati i più bei video girati dai visitatori nel proprio borgo del cuore, sulla pagina facebook e sul sito.

Cosa aspettate?

DOVE: in tutta Italia

QUANDO: domenica 11 ottobre 2015

COME: iniziative per lo più gratuite

LINKwww.bandierearancioni.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »