MENU

Dom 11: “E venne giù dal cielo, anzi, andò in su!” Il rito della Nivola in Duomo (MI)

8 settembre 2016 •

nivola

Mai visto in Duomo quel “fagotto” di tela grigia appeso nella volta del Duomo di Milano?

Mai sentita la storia del Vescovo che, letteralmente, ascende al cielo?

Mai ascoltato la storia di Ambrogio e del Santo Chiodo a foggia di morso di cavallo, custodito proprio nel Duomo di Milano?

Bene! Questa visita allora fa proprio per voi!

Domenica 11 settembre, alle 16, la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza una visita guidata che vi svelerà alcuni dei suoi tesori di arte e di fede, ma anche alcuni dei suoi misteri.

Parliamo del Chiodo della Croce, normalmente conservato a 40 metri di altezza, là dove, nella volta sopra l’altare maggiore, si vede una lucina rossa. Viene portato alla vista dei fedeli una volta all’anno, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce che si tiene proprio a metà settembre. Nel 1624, per volere di San Carlo, questa Ostensione è divenuta occasione di meraviglia grazie alla Nivola, un balconcino sollevato da invisibili carrucole, sulla quale il Vescovo “ascende” al cielo per prelevare la preziosissima reliquia.

Il resto di questa storia affascinante per grandi e piccini, lo scoprirete alla visita guidata

DOVE: ritrovo all’Info Point in piazza del Duomo 18 (alle spalle della Cattedrale), 15 minuti prima dell’inizio della visita

QUANDO: domenica 11 settembre 2016, alle 16

COME: prenotazione obbligatoria per mail a  visite@duomomilano.it, o per tel. dal lunedì al venerdì al tel. 02 89015321, sabato e domenica al tel. 02 72023375. Iniziativa a pagamento, comprensivo di visita guidata, microfonaggio, biglietto d’accesso al Duomo+Museo+Battistero (10€)

INFO
www.duomomilano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »