MENU

Dom 10: a tutto Manzoni! Pescarenico, Lecco e le Lucie: chi li scorda più?

7 luglio 2016 •

Quel ramo del lago di Como…” chi può scordare l’incipit di uno dei romanzi (molto amati o molto odiati) su cui abbiamo speso anni di sudate (o divertite) letture, interpretazioni, riletture scolastiche?

Ebbene, nell’epoca dei Tom Tom e delle mappe digitali, per geolocalizzare questi luoghi (e questi personaggi), anche fuori dalle pagine del libro potete spendere questo secondo weekend di luglio proprio su quelle sponde lariane.

Domenica 10 luglio, la protagonista è Pescarenico, con la possibilità di visitare liberamente o con l’accompagnamento dei volontari la Chiesa e il Convento manzoniani, con il chiostro, le celle e il Loggiato delle Noci. L’iniziativa si intitola “In convento all’ombra del campaniletto” ed è ad accesso libero, con visite da 45 minuti, tra le 15 e le 17,45 di domenica.

Ma non è finita: per entrare ancora di più nello spirito manzoniano che impregna i luoghi del Lecchese, si può assistere alla Regata delle Lucie che si svolge a Vercurago, poco sotto Lecco, sempre domenica 10 luglio, dalle 16,30. La gara, con le 12 barche che gareggiano per i rispettivi comuni, rientra nel 9° Trofeo Arnaldo Mondonico ed è organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie (www.gmlucie.it).

Infine, per… prendere un po’ le distanze e tornare nel nostro tempo, si può concludere questa immersione ne I Promessi Sposi salendo sul Campanile della Basilica di San Nicolò a Lecco, una delle torri campanarie più alte addirittura d’Europa. Si mira a valorizzarlo come monumento, ma anche come punto di vista privilegiato che spazia sul lago e sulle sue bellezze. Domenica 10 luglio (ma anche in altre date!) si può salire sulla balconata sopra la cella campanaria, con offerta libera, ma con prenotazione obbligatoria e visita a cura del Gruppo Volontari Il Matitone.

DOVE: Per la visita a Pescarenico: ritrovon in piazza padre Cristoforo, Rione di Pescarenico. Per la Regata delle Lucie a Vercurago. Per la salita al campanile, ritrovo presso il sagrato della Basilica di San Nicolò

QUANDO: domenica 10 luglio 2016

COME: Per la visita a Pescarenico: visite guidate gratuite da 45v minuti. Per info: susanna.demaron@gmail.com o tel. 0341 350693/349 3564761. Per la salita al Campanile di Lecco, prenotazione obbligatoria (sul sito), secondo gli orari. In caso di maltempo le salite sono annullate

LINK: Per la visita a Pescarenico: www.lakecomo.it

Per la salita al campanile di Lecco: www.campaniledilecco.it

 

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »