MENU

Digitouring, L’archivio digitale del Touring Club online!

18 dicembre 2014 •

TCI

È finalmente online e operativo il nuovo sito www.digitouring.it, il primo passo di un vero e proprio catalogo dello storico archivio del Touring Club Italiano. Un immenso patrimonio di immagini, carte storiche, riviste, disegni diventa accessibile a tutti grazie alla rete.

Digitouring, infatti, è gratuito: basta andare sul sito e mettersi a sfogliare, cercare, ammirare. Sul sito web sono già proposti numerosi contenuti tematici, relativi a fotografie storiche; ma è anche possibile, per esempio, cercare una determinata parola chiave all’interno della Rivista mensile.

La grandezza dell’archivio Touring

Oltre a tutte le pubblicazioni TCI edite a partire dal 1895 (guide, carte, libri illustrati, riviste, ect.), il Centro Documentazione custodisce circa 400.000 stampe di fotografie in bianco e nero, dal 1870 agli anni Settanta del Novecento, una cartoteca di carte e atlanti d’Italia e del mondo di oltre 10.000 esemplari, una biblioteca di 100.000 volumi inerenti temi di geografia, arte, turismo, storia locale, anch’essa impreziosita da una sezione antiquaria con guide turistiche dell’Ottocento, un migliaio di disegni e bozzetti originali di alcuni tra i migliori illustratori del primo Novecento, una collezione di depliant turistici dagli anni Trenta agli anni Ottanta.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »