MENU

Di nuovo visitabile il Diurno Venezia (MI)

9 gennaio 2016 •

Sabato 19 dicembre 2015 ci sarà la straordinaria apertura per uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Milano: il Diurno Venezia!

Dov’è? In piazza Oberdan, nel cuore di uno dei quartieri Liberty più belli della città, a due passi dalle case animate di via Malpighi e a poca distanza da un altro simbolo cittadino della Belle Époque che è l’ex Kursaal Diana (oggi famoso Hotel).

E’ enorme, eppure non lo si vede… perchè il Diurno Venezia fu costruito sotto la strada! Unici segnali riconoscibili sulla piazza l’elegante pensilina in ferro battuto che davanti allo Spazio Oberdan ne costituisce l’entrata e due sparute colonne in cemento che, isolate a ridosso dei binari del tram, non reggono niente… Ma sono l’ingegnoso escamotage per convogliare i fumi delle caldaie verso l’esterno, cammuffandoli come arredi urbani!

Inaugurato nel 1926, il Diurno Venezia accoglieva nei suoi 1.200 metri quadrati (una superficie enorme!) tutti i più moderni servizi necessari ai viaggiatori di inizio Novecento: barbiere, manicure, servizi postali, lavanderia, stireria, agenzia viaggi, oltre alle terme (verso via Tadino), con bagni di lusso con vasca e bagni semplici con docce.

Ricondotto al progetto di uno dei protagonisti del Novecento milanese quale Piero Portaluppi (artefice anche della Villa Necchi, del Planetario e della Casa Giotto Carpaccio, quella con l’arcone su corso Venezia), il Diurno Venezia fu chiuso definitivamente nel 2006, dopo le pesanti penalizzazioni dovute al passaggio della metropolitana. Oggi, grazie al prezioso (e ciclopico!) intervento del FAI incaricato dal Comune di Milano, il Diurno si prepara a una nuova stagione di gloria, come uno dei siti più belli e inaspettati della Milano Déco.

Curiosi? Bene! Perchè tra dicembre e gennaio si potrà gustare un assaggio della sua sorprendente bellezza, con un calendario di visite guidate. Noi vi segnaliamo intanto quella di sabato 19 dicembre.

Andate, ammirate e scattate foto! Poi inviatecele e le posteremo sulla nostra pagine facebook.

DOVE: piazza Oberdan, Milano

QUANDO: sabato 19 dicembre 2015 e i giorni 9, 16 e 23 gennaio 2016, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.45)

COME: presentatevi, fate un po’ di coda (ma ne vale davvero la pena!) e entrate

LINK: www.fondoambiente.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »