MENU

Dal 7 DIC Fidelio in città: la “prima” della Scala si aggira per Milano

5 dicembre 2014 •

teatro-alla-scala

Beethoven, ovvero la “prima” della Scala per questo Sant’Ambrogio 2014, si respira fino al 18 dicembre in tutta Milano!

Il compositore e il Fidelio, personaggio tormentato dell’unica opera di Beethoven, saranno i protagonisti di molti eventi organizzati un po’ in tutta la città, promossi dal Comune di Milano e da Edison, che per prima portò la luce elettrica alla Scala.

Per molti, un modo di accedere alla Prima della Scala, da sempre evento elitario. Per tanti altri, grandi e piccoli, un modo di avvicinarsi al mondo del teatro e della musica, grazie alle moderne tecnologie, con manifestazioni di ogni genere: incontri, conferenze, laboratori, spettacoli, proiezioni.

In diretta con la Prima, alle 18 di domenica 7 dicembre, l’opera verrà proiettata su maxischermi in 14 punti della città, con accesso libero e gratuito:  nell’Ottagono in Galleria, al Teatro Dal Verme, al Museo dei Bambini (MuBa), all’Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli, a Villa Scheibler, al Museo del Cinema MIC e in altri spazi pubblici in tutte le zone di Milano. E dal 2 all’8 dicembre, nei mezzanini del Metrò, Galleria Vittorio Emanuele, filodiffusione a tema Beethoven.

Sempre il 7 dicembre, alle 12 al Castello Sforzesco e alle 14,30 al Museo del Risorgimento si terrà una Lezione Spettacolo gratuita sul Fidelio, tenuta dall’Accademia Teatro alla Scala.

Fino all’11 gennaio al Museo del Fumetto (ingresso libero), una mostra sul mito Beethoven usato dagli Americani per la propaganda anti nazista, ma anche nelle figurine Liebig.

Laboratori “Prima in classe!” dedicati alle scuole (fino a maggio 2015), organizzati dall’Accademia Teatro alla Scala, per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro.

Al Museo dei Bambini, sabato 6 e domenica 7, laboratori per bambini e possibilità per i genitori di assistere alla prima mentre i bimbi seguono un laboratorio a tema.

Venerdì 5 dicembre, h. 22, party con musica dal vivo e dj internazionali alla Palazzina Liberty, con ingresso libero.

Giovedì 18 dicembre, h. 21, nella chiesa di S.Antonio a Milano, concerto al femminile delle Bulgarian Voices Angelite, per un inno alla forza delle donne.

DOVE: a Milano, in tutta la città

QUANDO: fino al 18 dicembre 2014

COME: eventi gratuiti e con accesso libero, salvo diversa indicazioni

QUANDO: www.comune.milano.it 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »