MENU

Dal 27: Erbe del Casaro in Val Brembana. Capre ed erbe da conoscere e gustare

25 maggio 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Erbe-del-Casaro

Ottava edizione per un evento che nella zona dell’Alta Val Brembana si apre sabato 27 maggio e si prolunga fino al 4 giugno. Protagonisti della manifestazione, naturalmente le erbe di montagna, anche quelle spontanee, ma anche i formaggi e… più su, anche chi questi formaggi li produce: dal casaro, alla capra!

Per tutta la durata della manifstazione si potranno gustare prodotti tipici locali, vini compresi e si potrà accedere alla inusuale mostra fotograficaLa vacca dei poveri, storia sociale della capra“, prodotta dall’Associazione Festival del Pastoralismo di Bergamo.

Tra le tante iniziative previste dal programma, vi segnaliamo quelle di questo weekend: sabato 27 alle 15, a Ornica, si terrà un’ “Escursione sulle buone erbe spontanee“, curata dalle Donne di montagna di Ornica, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche, cui segue una conferenza tenuta dalla dott.ssa Molinari fitopatologa Ersaf e una cena itinerante nell’antico borgo (costo del pacchetto intero: 25€).

Domenica 28 maggio alle 10 e alle 12 si terrà un Percorso gastronomico tra le baite dal titolo “Birre in quota“, con prenotazione obbligatoria, a Cusio, Piani dell’Avaro. E per tutta la giornata, il corso Teorico e quello Pratico di Erboristeria.

E poi merende del casaro, degustazioni, chiaccherate con chef sul tema erbe&formaggi di montagna.

Info
www.erbedelcasaro.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »