MENU

20-28 agosto: Arte e creatività a Bienno. La bellezza del luogo che fa la differenza!

21 agosto 2016 •

mostra-mercato-bienno

Ve ne abbiamo già parlato l’anno scorso e qualcuno di voi ci ha risposto che aveva raccolto il nostro suggerimento ed era tornato entusiasta! Noi ci siamo stati due anni fa e anche noi siamo rimasti incantati per questa grande festa di fine estate che coinvolge tutto il paese di Bienno, sul Lago d’Iseo. Una Mostra Mercato d’Arti e Mestieri che si svolge ormai da ben 26 anni e che ci pare una delle più belle dell’estate.

Sì, perchè è molto grande: ci sono quest’anno oltre 200 espositori! E sono alloggiati nelle piazzette, nelle cantine, nei cortili, sotto i portici, un po’ dovunque insomma. Senza rendere congestionate all’eccesso le stradine del borgo (almeno durante la settimana), ma anzi, permettendo a ogni passo di scoprire tanti angoli poetici. Poi perchè la qualità e la varietà degli artigiani che vi partecipa accontenta un po’ tutti i palati: ci sono le candele, i fiori, i vasi, ma c’è anche il banco dell’alabastro, il raku fatto a bottone, i mobili restaurati, i gioielli, il tornitore del legno, il cestaio, lo scultore, l’ebanista, i prodotti alimentari d’eccellenza di piccoli produttori. Ci sono i manufatti in vetro, pelle, cuoio, anche in ambra, materiali da riciclo, i tessuti con foglie e fiori veri, la tessitura a mano, il feltro e gli ombrelli, l’abbigliamento eco-design (!), persino le borse e i complementi d’arredo realizzati con vele di barca dismesse! Stranezze come gli “elementi d’arredo da bambole in disuso”, le sculture in policarbonato, le sculture in cartapesta illustrate, le sculture di stoffa o gli arredi in… cera.

Come si legge nel sito, insomma, “si ammira, si insegna e si impara“!

E infine, c’è il borgo: bellissimo, curato da gente fiera e appassionata e davvero poetico, con le sue case in pietra, riconosciuto non a caso come uno dei più belli d’Italia, animato da fiaccole e fiori che lo rendono ospitale ogni angolo. Ci sono anche le visite guidate. E qua e là vi capiterà di trovare una piazza, un cortile,  una sala, animata da musica e spettacoli, giochi d’acqua e luci delle Fontane danzanti, giocoleria e spettacolo con Phoenix – La rinascita del fuoco, i trampoli delle Farfalle di seta bianche e delle Farfalle luminose.

Avete abbastanza motivi per andarci?

DOVE: Bienno (BS)

QUANDO: dal 20 al 28 agosto. Apertura: feriali h. 17-24; festivi: 10-24; sabato 27: 14-24

COME: ingresso gratuito. Possibilità di iscriversi ai corsi che si svolgeranno durante la Mostra Mercato d’Arti e Mestieri. Info: 345 0484986

LINKwww.mostramercatobienno.it/

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »