MENU

Settimana della Cultura d’Impresa, fino al 24 novembre

15 novembre 2017 •

Museimpresa

 

È alla sua sedicesima edizione e ormai questo appuntamento autunnale è una realtà consolidata e attesa: tanto basta per dare continuità a un racconto che, di anno in anno, si dipana tra i musei d’impresa divulgando con incontri, dibattiti, visite guidate, letture la conoscenza di un patrimonio magnifico che appartiene alla nostra recente. È la Settimana della Cultura d’Impresa!

Si comincia venerdì 10 novembre e per due settimane si sviscera il tema della stagione, in questa edizione centrato su “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio“. Ci saranno rassegne cinematografiche, visite guidate con aperture straordinarie di archivi e musei aziendali, molte delle quali a ingresso libero (ma con prenotazione obbligatoria).

Coinvolti Pirelli, con visita all’Headquarter di Gregotti (Milano), con la sua scenografica Torre di Raffreddamento; la Casa Zegna a Trivero; ci sarà alla Domus Academy di via Darwin a Milano, il progetto di valorizzazione dell’archivio storico di Olivetti; si potrà partecipare a una visita guidata al Palazzo di Assolombarda in via Pantano a Milano, centrata su “Gio Ponti tra arte e industria. La casa degli industriali: architettura e design per il lavoro“; si aprono le porte del Museo della Macchina da Caffè (MUMAC) di Binasco, con visite libere e gratuite, lab per bambini e reading con dolci e caffè.

Il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO), apre con un lab a ingresso libero (da prenotare); A Brescia si presenterà il libro “Piccolo e grande allarme. I rifugi antiaerei della Breda Meccanica Bresciana“, con possibilità di visitare il rifugio. Apre anche il Museo della farmaceutica Zambon a Bresso, con visita guidata e aperitivo. Aprono anche il Museo Fratelli Cozzi (Alfa Romeo) e la bellissima Collezione Branca di via Resegone, vivamente consigliata; e anche la Quadreria contemporanea del Floating Cube del Molteni Museum di Giussano mentre presso la Fondazione Dalmine si parlerà delle mense aziendali nella storia, e alla Campari di Sesto San Giovanni si visiterà la Galleria.

Ci sarà infine anche un’incursione nella storia con un racconto sull’avventura imprenditoriale di Ferdinando d’Asburgo alla Villa Reale di Monza, con visita guidata al Museo del Design al terzo piano della Villa.

Quando
Dal 10 al 24 novembre 2017

Dove
Vari luoghi in tutta Italia

Come
Prenotazione generalmente necessaria

Info
www.museimpresa.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »