MENU

Da Ven 15: visite alla Cava Madre del marmo rosa del Duomo di Milano

13 maggio 2015 •

Cava madre1

L’Ente parco nazionale Val Grande (VCO), in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e con le guide ufficiali del parco, propone, il 15 maggio, la prima di sei visite alla Cava Madre di Candoglia, il cui marmo, per le sue particolari qualità, fu impiegato (e lo è tutt’ora),  per la realizzazione del Duomo di Milano. Le altre date: 19 giugno, 17 luglio, 28 agosto, 18 settembre, 16 ottobre 2015.

L’escursione avrà inizio a Candoglia, nel comune di Mergozzo (VCO). Dopo un breve itinerario a piedi, si giunge alla segheria della Veneranda Fabbrica, dove ancor oggi, vengono riquadrati i grossi blocchi provenienti dalla Cava Madre, al cui imbocco si trova un punto panoramico sulla bassa Ossola.

Tornati al punto di partenza, si potrà visitare il laboratorio di restauro in cui artigiani abilissimi riproducono fedelmente, ancora oggi, le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall’inquinamento.

Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare qualche giorno prima telefonicamente o per posta elettronica (Tel. 0324/87540, info@parcovalgrande.it).

Escursione rivolta agli adulti (ragazzi maggiori di 15 anni) della durata di circa 4 ore. Costo 8 € a persona.

LINK: www.parcovalgrande.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »