MENU

Da sab 23 a lun 25: 20 anni di MAPP – Museo d’Arte Paolo Pini a Milano

21 maggio 2015 •

Un compleanno speciale, quello che il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini festeggia con una serie di iniziative negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di via Ippocrate. Un progetto straordinario, fatto di entusiasmo, professionalità e condito con quel pizzico di… follia che certe imprese richiedono e che qui acquista un significato così… azzeccato! Oggi il MAPP è un Museo in progress con opere di E. Tadini, Antolini, E. Baj, Marina Ballo Charmet, C. Bonfiglio, Gunter Brus, Buell, M. Casentini, G. Castelli, G. Cuomo, F. e L. De Filippi, C. Dynys, D. Galliano, Haghighi, Gusmaroli, P. Gilardi, M. Moro, P. Scirpa e molti altri.

Un intreccio di arte e cura che restituisce letteralmente a nuova vita non solo uno spazio intriso delle  storie “invisibili” di tanti pazienti, che la società dei “sani” ha confinato dietro il muro di cinta (chi non ricorda la “folle” poetessa Alda Merini?). Ma che soprattutto ridona vita a  quegli stessi pazienti che attraverso l’arte tornano a esprimersi.

Per celebrare questo grande progetto e i suoi primi 20 anni, il MAPP organizza il 23 maggio dalle 10 alle 18 l’Installazione e Performance “Machine MMLF∞V14TY” di P. Pusole e W. Visentin, presso il Museo del Novecento a Milano e al Padiglione 7 nell’ex O.P. Paolo Pini l’inaugurazione dei nuovi allestimenti, con la Mostra Antologica alle Botteghe d’Arte.

Lunedì 25, alle 18 i “Facilitatori Arte-Salute del MAPP condurranno la visita guidata “Tra ordinario e straordinario. Alla Scoperta del MAPP” (prenotazione obbligatoria, offerta a partire da 5€/persona), a cui seguirà alle ore 21 lo spettacolo di teatro e musica “Poetry in Motion. Dialoghi tra versi e note”, presso l’ARCI Grossoni all’interno della struttura del Pini (prenotazione obbligatoria, offerta a partire da 10€/persona).

QUANDO: sabato 23 maggio e lunedì 25 maggio

DOVE: più sedi. Visita guidata: Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano; Performance: Museo del Novecento, via Marconi, Milano; Spettacolo: ARCI Grossoni, via Assietta 32, Milano

COME: prenotazioni a prenotazioni@mapp-arca.it o al numero 02 64445326/5392 (lun-ven, dalle 9 alle 16)

LINK: www.mapp-arca.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »