MENU

Comunicato stampa

100 km da Milano

Itinerari a breve raggio tra svago, natura, cultura

Download_MediaKitIl territorio nel raggio di 100 km intorno a Milano è ricco di meraviglie. Oltre a città d’arte, laghi, ville e castelli, parchi e fiumi, è ricchissimo di gemme ancora poco conosciute che offrono occasioni di svago per tutti i gusti: cultura, arte, storia, natura, archeologia industriale, itinerari sotterranei. 100kmdamilano.it va alla scoperta di tutto questo, proponendo un turismo “senza valigia”, fatto di gite in giornata, a basso costo, per tutta la famiglia.

 

 

Download_PhotoKit

Entro il raggio simbolico di 100 km dal capoluogo, il sito propone itinerari raccontati che raggiungono, oltre alla Lombardia, le regioni confinanti, dal Po alla Svizzera. Tante mete divise per tipologia, ma anche gli eventi per il fine settimana e notizie dal territorio.

100kmdamilano.it propone inoltre un calendario di visite guidate, nel corso delle quali storici e storici dell’arte conducono alla scoperta di itinerari, luoghi e storie sorprendenti.

Il sito è completamente responsive, e può essere facilmente consultato anche da smartphone.

 

www.100kmdamilano.it

Un nuovo sito dedicato alla scoperta del territorio

Cos’è?

100kmdamilano.it è un sito che propone una serie di itinerari dedicati alla scoperta di un territorio magnifico e sorprendente che, oltre alle città d’arte e alla regione dei grandi laghi lombardi, è ricco di luoghi ancora poco conosciuti, che offrono al turista una gamma completa di tutte le tipologie di attrazioni: culturale, artistica, storica, paesaggistica, ricreativa, balneare, sportiva.

100kmdamilano.it nasce dalla volontà di esplorare, raccontare e condividere questa inestimabile ricchezza, ancora in buona parte poco nota, proponendo mete e itinerari insoliti.

Il raggio di 100 km copre la distanza massima dal capoluogo che permette a un itinerario di essere svolto in giornata, “senza valigia”. Viaggiare a breve distanza da casa consente di contenere i costi e di concedersi più facilmente piccoli stacchi dai ritmi di vita della città, per piccole vacanze no stress e low cost.

 

A chi è rivolto?

I contenuti del sito sono rivolti soprattutto alle famiglie, un pubblico difficile in quanto eterogeneo per età, interessi e abilità. Per questo in ogni itinerario sono previste una o più divagazioni, per arricchire o modificare il percorso, rendendolo flessibile a gusti e a necessità diverse. Se gli itinerari sono adatti al variegato pubblico della famiglia, lo sono anche per le altre tipologie di turisti.

 

Gli itinerari

Gli itinerari sono raggruppati in 5 sezioni, che corrispondono a diverse aree di interesse:

100KM_H_Icona_Spiagge Spiagge e paraggi, rivolta al patrimonio di acque del territorio, dove si trovano molte spiagge attrezzate e non
100KM__Icona_Azzurro Di verde e d’azzurro, con itinerari nella natura, da percorrere a piedi o in bicicletta, per godere del paesaggio
100KM__Icona_Castelli Ville e Castelli, dedicato a mete che valorizzano siti di interesse artistico e storico poco conosciuti
100KM__Icona_Terra Nelle viscere della terra, rivolta a luoghi naturali o artificiali nascosti sotto i nostri piedi (miniere, grotte, segrete)
100KM__Icona_Motori Turbine e motori, con percorsi di archeologia industriale, in un territorio che è stato la culla dell’industria italiana

Gli itinerari sono raccontati dagli autori che li hanno tutti sperimentati (e goduti) in prima persona, sostenitori appassionati del valore della condivisione di esperienze. Per questo ogni itinerario è corredato di informazioni pratiche e di una mappa dettagliata dei luoghi presentati.

 

Gli altri contenuti del sito

Nel sito sono presenti anche altri contenuti, per offrire agli utenti ulteriori informazioni, spunti e occasioni per la scoperta del territorio.

News 100km e Altre News (aggiornate due volte a settimana): Notizie, segnalazioni, aperture, trasporti, piste ciclabili, utili per i “viaggiatori 100km”
Questo Week-end (aggiornato ogni giovedì): selezione di eventi del week-end, di carattere sia culturale che naturalistico
Pagina Facebook: vetrina social dei contenuti del sito, aperta ai commenti e alle segnalazioni degli utenti

 

Visite guidate sul territorio

100Km_Icona_Tour

Oltre agli itinerari descritti nel sito, è disponibile un calendario di visite guidate sul territorio, accompagnati dagli storici dell’arte e dagli storici di 100kmdamilano. Tutte legate ai temi proposti nelle sezioni del sito, le visite seguono la filosofia che 100kmdamilano traduce nei propri itinerari: luoghi vicini (o vicinissimi), poco noti, sorprendenti.

Le visite, prenotabili direttamente dal sito, sono da fare a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o con mezzi propri, per singoli, per famiglie, ma anche per gruppi precostituiti, con tour da personalizzare. Utilizzando le proprie competenze e la rete di contatti sul territorio, 100kmdamilano è infatti in grado di proporre pacchetti completi che comprendono noleggio bus, pranzo, visite guidate, ingressi.

 

Perché 100 km da Milano?

Gli itinerari partono tutti da Milano, fulcro storico della regione, e oggi nodo infrastrutturale da cui si possono raggiungere molte località con i mezzi pubblici. Gli itinerari vogliono essere rispettosi del territorio e di chi ci vive, sfruttando le risorse che il territorio già possiede: monumenti, parchi, musei ma anche associazioni culturali e non, impegnate a promuovere realtà, anche piccole, spesso poco conosciute. In questo il sito si propone come una risorsa per la valorizzazione, anche economica, di un importante Sistema Turistico.

I 100 km identificano idealmente un’area intorno alla città, che supera i confini amministrativi della regione Lombardia, spingendosi dal Po alla Svizzera, e comprendendo una parte del Piemonte e dell’Emilia Romagna. È un’area che presenta caratteri e identità differenti, ma che è anche legata alla città di Milano dal punto di vista storico, produttivo, artistico.

 

Ma chi siamo?

Siamo un gruppo di professionisti provenienti dai settori dell’editoria (in particolare turistica), dell’arte e del turismo, del web, della grafica e della fotografia, accomunati da un’estesa e consolidata conoscenza del territorio, sia per “mestiere” che per passione. Avere competenze diverse ci permette di avere un approccio multidisciplinare e ramificato, che arricchisce la proposta dei contenuti del sito.

Mete e percorsi sono tutti preventivamente provati dagli autori, che propongono l’itinerario sotto forma di racconto e di esperienza realmente vissuta. Questo vale anche per punti ristoro o strutture ricettive, come ad esempio gli agriturismi, che vengono segnalati solo se provati o se, proponendo prodotti enogastronomici tipici, aggiungono qualcosa all’itinerario.

A supporto del progetto è stata avviata un’estesa rete di collaborazioni con gli enti che operano sul territorio.

 

Contatti

www.100kmdamilano.it

100Km_Mail info@100kmdamilano.it

Monica Torri 100Km_Phone 339 2459912

Paolo Patanè 100Km_Phone 333 3916224

One Response to Comunicato stampa

  1. michela scrive:

    Buongiorno, ho ricevuto la vostra mail e vi ringrazio. Spero di esser presente a qualcuna delle vostre molteplici proposte che mi sembrano’tutte’ molto interessanti.
    Complimenti per il sito che ho girato. Un caro saluto e a presto michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.