MENU

Cascina Mulini Asciutti

2 agosto 2016 •

Perché ci piace

Perché è un luogo rilassante, immerso nella natura, in una zona del parco molto tranquilla. Perché è una bella testimonianza della storia di questo magnifico parco. Perché ci organizzano tante belle cose e ci si arriva molto facilmente.

Come arrivarci

Cascina Mulini Asciutti si trova nel Parco della Reggia di Monza, è a cinque minuti dall’ingresso di Porta di Villasanta (Via Farina in Villasanta), dove è presente un parcheggio.

mulini_asciutti_01

Progettata dall’architetto Tazzini nel 1834, Cascina Mulini Asciutti risulta essere un edificio di grande pregio per la sua identità di polo di macinazione dei cereali all’interno dell’azienda agricola modello del Parco e per il buon livello di conservazione degli stabili e dei macchinari d’epoca ancora presenti e in parte recuperati e funzionanti.

La cascina ospita un’antica attività molitoria ad acqua, essendo il complesso composto da due edifici a pianta rettangolare che racchiudono l’alveo di una roggia di derivazione del fiume Lambro e sono uniti tra loro da un porticato con un camminamento per superare il canale. Il porticato, posto trasversalmente ai due blocchi e coperto da cinque archi, introduce alle due sale di macina, ai controlli delle chiuse e al piano terra di ogni edificio. In posizione laterale e simmetrica si trovano due grandi stalle con granaio, fienile e ricovero per gli attrezzi. I molini, oltre a conservare le antiche macine, sono caratterizzati da un ponticello di legno, posto in un angolo del cortile, e dalla presenza di un forno per la cottura del pane.

Il complesso conserva ancora l’antico fascino ottocentesco ed è possibile ammirare il funzionamento dei vecchi ingranaggi, visitare i locali dove sono custodite le ruote in pietra usate per le diverse macinazioni e accedere alle due sale di macina e ai controlli delle chiuse per poter osservare direttamente la macinazione di cereali. Le due sale macina e un locale di ampia metratura con camino posti al piano terreno dell’ala nord del complesso, insieme con gli spazi esterni di pertinenza sono attualmente utilizzati per attività e progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolti alle scuole, alle famiglie, a gruppi organizzati e ai visitatori del Parco di Monza.

 

 

Contatti
info@creda.it
www.creda.it
Tel 039 9451248

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »