MENU

Caravaggio e la sua Cena: il Terzo Dialogo sul maestro va in scena a Brera

8 novembre 2016 •

caravaggioemmaus

Dopo i “Dialoghi” su Perugino e Raffaello e su Mantegna, la Pinacoteca di Brera, sotto la nuova e notevole regìa di James Bradburne, inscena il 10 novembre il Terzo Dialogo, nuovo appuntamento dedicato a un altro dei grandi protagonisti della storia dell’arte: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

A Brera, il maestro lombardo è presente con una delle sue ultime opere, la Cena in Emmaus, compiuta dopo l’uccisione di Ranuccio Tomassoni, evento che segnerà una svolta definitiva e tragica nella vita dell’artista. Un Capolavoro di incredibile bellezza e intensità, che per questa occasione è stato riallestito in una collocazione meno defilata e certamente più scenografica rispetto al vecchio allestimento. I dettagli illuminati dalla luce scenica che contribuirà a fare di Caravaggio uno dei cardini della pittura italiana si sveleranno in una lettura storica, artistica e tecnica, a partire dal confronto con altre opere attribuite con certezza o con riserva all’artista.

La cura nella resa espressiva dei personaggi, in particolare della coppia di osti, illumina sulla formazione di Caravaggio nel solco degli studi di fisiognomica avviati da Leonardo. L’umanità del Cristo pesca nella interpretazione del rapporto uomo-Dio di matrice Umanistica, la simbologia dei gesti, la meraviglia degli Apostoli davanti al miracolo della Resurrezione, restituiscono appieno la genialità e la capacità del maestro, capace di innovare anche episodi evangelici dall’iconografia consolidata, ma aprono una finestra anche sul tormento degli eventi che ne segneranno il rapido tramonto.

Per “vedere” Caravaggio attraverso questo nuovo Dialogo, ci sarà tempo dall’11 novembre al 5 febbraio 2017. Ma per l’inaugurazione, per il 10 novembre, la Pinacoteca resterà aperta dalle 8,30 alle 22,15, con ingresso gratuito.

Inoltre, l’11 e il 25 novembre, alle 10.00, 11.30, 15.00 e alle 17.30 sarà possibile senza prenotazione accedere allo speciale approfondimento di 30 minuti su Caravaggio e sul suo tempo. Il percorso “Attorno a Caravaggio” è adatto a tuttiincluso nel biglietto di ingresso.

DOVE: Pinacoteca di Brera, via Brera 28, Milano

QUANDO: dall’11 novembre 2016 al 5 febbraio 2016, con anteprima il 10/11

COME: ingresso gratuito il 10/11, con normale biglietto di ingresso alla Pinacoteca, negli altri giorni

LINKpinacotecabrera.org

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »