MENU

Campi estivi “wilderness” in Valgrande

8 marzo 2016 •

valgrande 2Immergersi nella natura dell’area wilderness più estesa delle Alpi, scoprendo il territorio attraverso escursioni e attività di studio sulla biodiversità, sperimentando uno stile di vita sostenibile. I campi wilderness sono organizzati dalla Valgrande Società Cooperativa e dall’Associazione LIPU in partenariato con l’Ente Parco Nazionale della Val Grande in un antico alpeggio del parco.

Durante il soggiorno verranno svolte escursioni giornaliere attorno all’Alpe Pian di Boit, attività di censimento e monitoraggio attraverso metodi standardizzati (transetti, censimenti da punto fisso, foto-trappolaggio, costruzione di un erbario floristico) sulla flora e la fauna del Parco: avifauna, farfalle diurne, cavallette, ungulati, rettili e altri vertebrati.

Per riuscire meglio a rispettare l’ambiente del parco e le specie che in esso vivono, i campi wilderness sono ad “impatto zero“. Durante i campi verrà proposta una dieta vegetariana a base di cibi naturali, cucinati su una bellissima stufa economica; si utilizzeranno solo fonti energetiche rinnovabili, sperimentando uno stile di vita sostenibile; verranno inoltre approfonditi i metodi di calcolo dell’impatto ambientale.

I campi “Pian di Boit a Impatto Zero” sono programmati per il 4-7 agosto e l’8-11 settembre 2016.

 

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa presso CEA Acquamondo PNVG –

Tel. 0323 468506 – E-mail: info@coopvalgrande.it – Sito: www.coopvalgrande.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »