MENU

CamminaForesteLombardia 2017

31 maggio 2017 •

18699326_1382495545165905_8093807621217523913_o
48 tappe in 42 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.
In questi dati si condensa CamminaForesteLombardia2017, l’evento organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).
“CamminaForesteLombardia2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Con questa iniziativa – ha detto la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini – ERSAF intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Sarà un momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali con cui in questi anni abbiamo avviato e consolidato una relazione profonda e stabile per una partecipazione vera, quotidiana nella gestione delle Foreste di Lombardia”.
Il percorso
CamminaForesteLombardia2017 prende le mosse l’11 giugno dalla Riserva Naturale Isola Boschina (MN) e si conclude il 22 luglio presso l’alpeggio Costa del Palio nella Foresta di Lombardia Resegone (LC) attraversando tutte le Foreste di Lombardia. Il Parco dello Stelvio sarà attraversato da due tracciati, rispettivamente con partenza il 25 giugno da Valfurva in Alta Valtellina e il 27 giugno da Ponte di Legno nell’area camuna del Parco: i due itinerari, percorsi con biciclette a trazione elettrica, si ricongiungeranno con il percorso principale all’altezza di Tresenda (SO).
Chi cammina
CamminaForesteLombardia2017 è percorso da un piccolo gruppo di camminatori (una decina) che, pur con il necessario cambio dei partecipanti, gara ntisce la continuità dell’itinerario e costituisce il nucleo di riferimento dell’iniziativa.
Lungo l’itinerario verranno invitati a partecipare a una o più tappe i partners locali di ERSAF, i firmatari dei Contratti di Foresta, e soprattutto i cittadini in escursioni organizzate dai partners territoriali. Seguiranno informazioni dettagliate.
I destinatari
– I cittadini lombardi, singoli o organizzati in associazioni, per scoprire in modo diverso le bellezze delle Foreste di Lombardia;
– Gli enti dei territori attraversati, con cui condividere momenti di incontro, confronto e condivisione di idee e proposte di valorizzazione del territorio;
– I partners territoriali di ERSAF, con cui condividere un’iniziativa di promozione del territorio;
Studenti dei corsi di scienze agrarie e forestali, o scienze naturali, con particolare attenzione a quelli delle sedi universitarie lombarde, per proporre loro un cammino di scoperta professionale;
 CamminaForesteLombardia 2017 incontrerà le persone e il territorio in eventi istituzionali, per cercare e promuovere un confronto sui temi significativi di interesse generale.
Nei diversi luoghi tappa il Cammino si interfaccerà con le iniziative locali già in programma (feste, convegni, celebrazioni…) o promuoverà nuovi eventi.
Lungo il Cammino verranno realizzati diversi incontri.
 Per info:
camminaforeste@ersaf.lombardia.it
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »