MENU

Bestiari medievali magnifici: sui ponteggi della Cattedrale di Fidenza!

2 agosto 2016 •

fidenza

È un nuovo modo di guardare l’arte, non sui libri, non da terra, bensì dall’alto. E da vicino. Anzi, vicinissimo!

I restauri ormai servono anche a questo e salire sui ponteggi dove lavorano con mano gentile e tanta pazienza i restauratori sta diventando sempre più spesso l’occasione anche per noi comuni mortali, per vedere da vicino e da una insolita prospettiva bellezze che tolgono il fiato. Bellezze viste finora quasi soltanto nei libri.

Fino a domenica 30 ottobre 2016 si potrà visitare la Cattedrale dell’antica Borgo San Donnino (odierna Fidenza) proprio così: a tu per tu con Benedetto Antelami. E lo spettacolo è assicurato!

L’iniziativa rientra in un programma di iniziative culturali dal titolo “Avvicinati alla Bellezza“, organizzato dalla Diocesi di Fidenza, dal Museo Diocesano di Fidenza con il Comune e il Circuito dei 24 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (si: 24! E tra questi Rivalta, Vigoleno, pressochè sconosciuti ma meravigliosi).

Come funziona? Sabato e domenica (tranne il 13 e 14 agosto), per quattro volte al giorno, si potrà assistere a una visita guidata dai restauratori sui ponteggi della Cattedrale e al suo bestiario medievale scolpito da Antelami, uno dei più importanti scultori del Medioevo. La visita dura circa 1h.

E poi in 15 luoghi di fede (pievi, santuari, cappelle consacrate nei Castelli) si potranno scoprire o riscoprire le tappe di un grande itinerario di pellegrinaggio come quello della Via Francigena, della Via degli Abati che attraversa il territorio dei Castelli.

Al centro dell’iniziativa, che celebra l’Anno Santo straordinario e il Giubileo della Misericordia anche così. Un’iniziativa che per venire incontro anche a disabili o cardiopatici che sui ponteggi faticherebbero a salire, ha previsto l’allestimento nel Museo del Duomo e nella Chiesa di San Giorgio di schermi con filmati appositi.

Dove
Fidenza (PR), Museo del Duomo

Quando
sabato e domenica fino al 30 ottobre 2016

Come
 ritrovo 15 minuti prima dell’orario. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turistico IAT-R Casa Cremonini (tel. 0524.83377, mail: iat.fidenza@terrediverdi.it). Sarà richiesta una liberatoria di responsabilità, trattandosi di un cantiere e la fotocopia del documento d’identità. La visita inizierà in piazza Duomo. A pagamento (5/7€). Ingresso in cattedrale gratuito. In caso di maltempo le visite sui ponteggi possono essere sospese.

Info
www.castellidelducato.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »