MENU

Sab 2: Bergamasca da scoprire. Le Sacrestie di Alzano e il Moroni di Fino del Monte

31 marzo 2016 •

sagrestia alzano

Un sabato all’insegna dell’arte con due visite guidate per andare alla scoperta di luoghi “insospettabili” della Bergamasca. Il primo è Alzano Lombardo, sede del Cementificio Italcementi di cui più volte abbiamo segnalato l’apertura, che nasconde anche altri importanti tesori d’arte, come le magnifiche Sacrestie fantoniane e gli affreschi sontuosi del seicentesco Palazzo Pelliccioli, sede del Municipio. Si parte alle 15 proprio dal Municipioin via Mazzini 69, per due ore di goduria artistica!

Il secondo luogo è Fino del Monte, dove alle 15,30 si svolgerà una visita guidata che toccando alcune chiese del paese permetterà di ammirare la Trasfigurazione di Enea Salmeggia, detto il Talpino e noto come “novello Raffaello” e una pala di Giovan Battista Moroni, uno dei più importanti ritrattisti del Cinquecento lombardo. A seguire aperitivo presso Hotel Garden. Partenza dalla chiesa parrocchiale.

QUANDO: sabato 2 aprile 2016, nel pomeriggio

COME:  visita guidata gratuita ad Alzano Lombardo, anche senza prenotazione (info: 035.4289058); visita guidata a Fino del Monte a pagamento (5€), compresa degustazione, con prenotazione obbligatoria. Organizza DAT “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier (info al 342.3897672)

LINKwww.valseriana.eu

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »