MENU

Sab 2: Bergamasca da scoprire. Le Sacrestie di Alzano e il Moroni di Fino del Monte

31 marzo 2016 •

sagrestia alzano

Un sabato all’insegna dell’arte con due visite guidate per andare alla scoperta di luoghi “insospettabili” della Bergamasca. Il primo è Alzano Lombardo, sede del Cementificio Italcementi di cui più volte abbiamo segnalato l’apertura, che nasconde anche altri importanti tesori d’arte, come le magnifiche Sacrestie fantoniane e gli affreschi sontuosi del seicentesco Palazzo Pelliccioli, sede del Municipio. Si parte alle 15 proprio dal Municipioin via Mazzini 69, per due ore di goduria artistica!

Il secondo luogo è Fino del Monte, dove alle 15,30 si svolgerà una visita guidata che toccando alcune chiese del paese permetterà di ammirare la Trasfigurazione di Enea Salmeggia, detto il Talpino e noto come “novello Raffaello” e una pala di Giovan Battista Moroni, uno dei più importanti ritrattisti del Cinquecento lombardo. A seguire aperitivo presso Hotel Garden. Partenza dalla chiesa parrocchiale.

QUANDO: sabato 2 aprile 2016, nel pomeriggio

COME:  visita guidata gratuita ad Alzano Lombardo, anche senza prenotazione (info: 035.4289058); visita guidata a Fino del Monte a pagamento (5€), compresa degustazione, con prenotazione obbligatoria. Organizza DAT “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier (info al 342.3897672)

LINKwww.valseriana.eu

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »