MENU

Autunnno con la scienza: a Milano, aprono gli incredibili Lab del Poli

24 settembre 2016 •

polimifest

Scienza uguale Politecnico. Fu così quando il Politecnico fu istituito, nel 1863. Ed è ancora così, adesso che l’università ha superato i 150 anni. Solo che in pochi lo sanno…

Tra le tante iniziative culturali e di divulgazione del PoliMiFest 2016 che il Politecnico ha avviato negli ultimi anni, un posto speciale l’hanno avuto proprio i laboratori, custodi incredibili della genialità tutta nuova di studenti e ricercatori, ma anche serbatoio di ricerche che mostrano il senso della scienza messa al servizio dell’uomo. Un esempio? Quelli di robotica dove si cerca di creare marchingegni che suppliscano le funzioni dei portatori di disabilità: un’autentica meraviglia!

Per sabato 15 ottobre 2016 sono stati previsti quattro “Talks” (leggi chiacchierate), con visite guidate ai laboratori di ricerca e attività divertenti e stimolanti per avvicinare i visitatori di ogni età alla cultura scientifica, in particolare al mondo della fisica, della matematica e alle loro applicazioni. Con esperimenti in piazza su effetti magnetici, fotonica e le (inaspettate) meraviglie della matematica.

I Talks hanno temi vari, dalla matematica per vincere, con le simulazioni nello sport, ai modelli matematici per descrivere i terremoti, da Stonehenge alle Piramidi di Giza per un’introduzione all’archeoastronomia ma si dedicano anche alla teoria dei giochi e la ricerca del partner ideale!

Iscrizioni (obbligatorie) sul sito, con accesso gratuito.

I Talks sono ad ottobre, ma se vi interessa, iscrivetevi fin da adesso, perchè le richieste sono sempre tantissime.

LINKcalendario.eventi.polimi.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »