MENU

Aria di Opera! Alla Scala, visite e ascolti guidate su opere e personaggi

24 maggio 2016 •

museo_teatrale_scala

Una sera alla Scala: non seduti in platea, ma rivivendo atmosfere e storie che hanno reso grande il teatro di Milano. Adesso si può! Il Museo Teatrale alla Scala ha organizzato una serie di appuntamenti per visitare le belle sale dell’Ex Casino che fu degli editori Ricordi con due suggestivi percorsi guidati.

Il 15 giugno, il 9 settembre, il 24 ottobre (h. 18) con “Un Museo da Salotto” si rivivranno le atmosfere dei grandi salotti milanesi dell’Ottocento, in primis quello della contessa Clara Maffei, conversando di arte, letteratura e musica, per arrivare a fine visita a un ascolto guidato (in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala), sui tasti del pianoforte di Liszt, di recente restaurato.

L’altro appuntamento, dal titolo “Che spettacolo di Museo” rivive la storia dei personaggi che hanno fatto grande il teatro e, anche in questo caso, si conclude con l’ascolto guidato di brani di opere teatralizzate, con attori in costume che coinvolgeranno anche il pubblico (in collaborazione con ’Accademia Teatro alla Scala e Civita).

Questo il calendario: il 25 maggio i brani saranno tratti da “La Fanciulla del West” di Puccini (ancora ultimi posti disponibili, prenotazioni fino a martedì 24/05), il 27 giugno e il 22 settembre da “Il flauto magico” di Mozart; il 6 ottobre da “Madama Butterfly” di Puccini. Sempre alle ore 18.

Perchè, come dice il claim del Museo: non si VEDE, ma si GUARDA; non si CONOSCE, ma si SCOPRE; non si VISITA, ma si VIVE.

La prenotazione è consigliata e l’iniziativa è a pagamento.

DOVE: Museo Teatrale alla Scala, largo Ghiringhelli 1, Milano

QUANDO: varie date, da maggio a ottobre, alle 18

COME: iniziativa a pagamento, con prenotazione consigliata al Centro Prenotazioni Civita, al tel: 02.43353550,  o per mail: servizi@civita.it

LINKwww.teatroallascala.org

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »