MENU

Sab 19 – dom 20: apre Villa Lonati, a Niguarda

17 marzo 2016 •

dsLabel
Sabato e domenica Villa Lonati è aperta per le giornate del FAI. La villa si trova entro un’area di circa quattro ettari, oggi stretta fra le rotaie della ferrovia, i padiglioni dell’Ospedale di Niguarda e Viale Enrico Fermi, in un contesto fortemente urbanizzato. Si presenta come residenza di campagna e al tempo stesso come tipico esempio di cascina lombarda a corte. Risalente al XV secolo, la villa è circondata da un ricco vivaio di piante coltivate sia all’aperto sia in serre, destinate anche all’arredo di cerimonie e inaugurazioni dell’amministrazione comunale, la villa è oggi per tutti un luogo di osservazione del mondo vegetale grazie alla creazione di microambienti naturali e all’organizzazione di percorsi botanici alla scoperta della biodiversità (Progetto “Comunemente Verde”). A ciò si dedica anche il Museo Botanico, inaugurato nell’ottobre 2015, che ospita un Percorso d’acqua per l’osservazione della flora e della fauna acquatiche, il suggestivo Frutteto dei Patriarchi, che raccoglie il patrimonio storico dell’agricoltura lombarda con numerose specie fruttifere, e il Labirinto dei cereali, raccolta di varietà che hanno segnato la storia dell’agricoltura italiana.
Orari
Sabato e domenica
10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Ingresso
con donazione libera al FAIC
Visite guidate
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto “Vilfredo Pareto” e del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Via A. Zubiani 1, di fianco all’ospedale di Niguarda (si arriva comodamente con il tram 4 o in bicicletta da piazzale Maciachini)
Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »