MENU

Lun 1°: Apre la Galleria di Mina di Verceia (SO)! Sulle tracce della Grande Guerra

27 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

galleria mina verceia-2

Un lungo cunicolo di 200 metri, più vari altri ambienti, in un dedalo di passaggi che solo da poco sono tornati a far parlare di sè. Stiamo parlando della Galleria di Mina di Verceia, proprio sul Lago di Mezzola, curiosamente accanto a quell’Oasi Naturale del Pian di Spagna che chiude a Nord il Lago di Como. Curiosamente sì, perchè se il Pian di Spagna preserva, la Galleria di Mina, concepita tra il 1915 e il 1917, serviva a… distruggere.

Durante la Grande Guerra infatti, in caso di attacco da Nord, le sue gallerie sotterranee, i suoi pozzi colmi di esplosivo avrebbero fatto crollare la strada soprastante, sbarrando così la strada al nemico. Con camere e cisterne e condotte per la circolazione dell’aria che si inabissano nel ventre della montagna.

Ma la Guerra seguì un altro corso e la Galleria di Mina di Verceia non dovette mai essere usata…

A lungo abbandonata, la Galleria di Mina è stata recuperata con un importante intervento di ripristino ad opera della Comunità Montana della Valchiavenna, certamente non per gli scopi per cui fu concepita, ma per preservarne la memoria e tracciare una “storia della Guerra”, fatta sul territorio.

Il 1° maggio con  sarà possibile accedervi e visitare questo importante manufatto il cui ingresso si trova sulla statale 36 (Verceia), lungo la pista ciclopedonale.

Dove
Verceia (SO)

Quando
Lunedì 1° maggio 2017, dalle 10 alle 18

Come
Visite guidate continuative dalle 10 alle 18. Senza prenotazione

Info
www.ilvaltellinese.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »