MENU

All’Alpàa di Varallo Sesia, concerti e arte gratuiti fino al 19 luglio

17 luglio 2015 •

Il_Sacro_Monte__Varallo_Sesia

Ultimo week end per la 39a edizione della manifestazione estiva “Alpàa” che anima le strade e le piazze di Varallo Sesia. Nei giorni feriali l’evento si svolge dalle 19 alle 24, sabato dalle 17 alle 24 e domenica si comincia alle 10 per arrivare sempre alla mezzanotte.

Per le belle vie del borgo è allestito un mercato artigianale e di hobbistica con momenti di svago anche per i bambini e mostre a ingresso gratuito. Nel Palazzo d’Adda saranno ospiti gli artigiani della Società Operaia di Mutuo Soccorso che promuove da anni l’artigianato tipico della Valsesia: vetro, legno, scultura, tessitura e gli scapin, le calzature in stoffa tipiche della Valsesia.

E poi visite guidate gratuite per conoscere la storia e l’arte di questa bella città ricca di storia, dove si trova uno dei più spettacolari Sacri Monti del Nord Italia. Il 18 luglio dalle 20 alle 22, si terrà la visita guidata gratuita alla Collegiata di San Gaudenzio e, in collaborazione con la Commissione Speleologica del CAI di Varallo, si potrà accedere anche all’antico campanile. Sempre il 18 alle 17 si svolgerà una visita alla mostra “Monte Rosa: la montagna romantica“, guidata dal curatore della mostra. Nei Musei cittadini si potrà entrare gratis. Gratuita è anche la visita notturna al Sacro Monte, a cura di Itinerantes (ritrovo presso la Porta Maggiore in piazza Testori).

Per i bambini domenica 19 si terrà nel cortile del Palazzo dei Musei il laboratorio di paleontologia “Sulle tracce del passato”.

E poi i concerti! Tutti gratuiti e si svolgono ogni sera sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II alle 21,30. Dopo Irene Grandi, J-Ax, i Subsonica e molti altri domenica 19 sarà la volta di Francesco De Gregori. In più sono previsti concerti di musica classica nel Cortile del Palazzo dei Musei.

Domenica 19 luglio alle 10,30 arriva a Varallo il treno storico che partendo da Milano Centrale collega da 129 anni il capoluogo lombardo con la Valsesia.

QUANDO: fino al 19 luglio, tutti i giorni fino a mezzanotte

DOVE: a Varallo Sesia (VC)

COME:tutto GRATUITO! per le visite guidate, ritrovo 5 minuti prima dell’orario indicato

LINKwww.alpaa.org

CONTATTI:
info@alpaa.net;
tel: 0163 562712

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »