MENU

Il Cimitero Monumentale in un libro affascinante

17 maggio 2017 •

monumentale

È il sottotitolo della guida sul Cimitero Monumentale che ne caratterizza bene il taglio, lo stile: Guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano. Più che di una guida, si tratta infatti di un racconto, che si legge quasi come un romanzo. Accompagnati dall’autrice, Carla De Bernardi, presidentessa dell’associazione Amici del Monumentale (www.amicidelmonumentale.org), potete scoprire le meraviglie di questo grande museo a cielo aperto, troppo spesso ignorato dai milanesi. Il libro è una affascinante “passeggiata” nella storia della città, attraverso le vite di molti suoi cittadini illustri. Lasciamo a parola all’autrice, che nella premessa scrive:

“I veri protagonisti di questo viaggio, al di là delle sculture, dei templi, dei monumenti e dei tanti capolavori, sono le persone che, con le loro azioni, i loro meriti, le loro virtù hanno contribuito alla grandezza e allo sviluppo della città e alla sua importanza. E che, con l’originalità del loro pensiero, con il coraggio delle loro speranze e la forza di ciò in cui hanno creduto e per cui hanno lottato e vissuto, l’hanno resa famosa in tutto il mondo”.

Un libro ricco di storia e di storie, ma anche di sorprese e curiosità. Ottimo anche l’impianto del libro, molto utile alla visita (o, ne siamo certi, le visite) e gli apparati finali, con l’”Indice degli architetti, degli scultori e degli autori delle opere” e l’”Indice dei monumenti e delle edicole”.

Noi di 100km da Milano – che amiamo questo luogo e ogni tanto ci organizziamo visite guidate – ve lo consigliamo. Al cimitero si arriva oggi molto comodamente, la fermata MONUMENTALE della MM5 è proprio di fronte.

Carla De Bernardi, Non ti scordar di me, Mursia

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »