MENU

A Piacenza il Guercino delle meraviglie: con salita sulla cupola del Duomo!

1 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

E’ uno dei grandi eventi di questo inizio anno e promette davvero di stupire, non solo per la mostra allestita in Palazzo Farnese, ma anche e soprattutto per la possibilità di visitare gli affreschi della Cattedrale da un’insolita prospettiva, ovvero… dall’alto! Stiamo parlando della mostra “Guercino a Piacenza” che apre il 4 marzo e che resterà aperta fino al 4 giugno 2017.

La visita della cupola prosegue una serie di felici eventi che, approfittando dei ponteggi dei restauri o, come in questo caso, recuperando un camminamento già presente, consentono una visione ravvicinata di quanto già da terra appare magnifico. Scale, passaggi nei sottotetti, scale a chiocciola e il passaggio nel matroneo, con il supporto di un sistema di schermi touch screen di supporto alla visita permetteranno di osservare dall’alto la navata della chiesa e anche la cupola, dove nel 1626 Guercino dipinse Profeti, Sibille e gli Episodi dell’Infanzia di Gesù. L’apporto della tecnologia contribuisce a rendere ancora più spettacolare la visita, grazie ai contenuti multimediali e grazie a un innovativo sistema di illuminazione con controllo domotico che “illuminerà” la cupola, cercando di riprodurre più fedelmente possibile le condizioni di illuminazione naturale e dunque l’ideazione del progetto. Gli smartphone abilitati potranno inoltre godere di un racconto dettagliato tramite la luce, che permetterà di ricostruire la genesi del ciclo.

Nella Cappella di Palazzo Farnese  è invece allestita la mostra vera e propria: “Guercino tra sacro e profano“, con una ventina di opere “da stanza” (profane) e “da altare” (sacro) che documentano la straordinaria capacità e l’introspezione psicologica che caratterizza i dipinti di questo importante pittore del Seicento.

DOVE: Piacenza, Palazzo Farnese(piazza della Cittadella 29) e Cattedrale (piazza Duomo)

QUANDO: dal 4 marzo al 4 giugno 2017

COME: ingresso a pagamento (cumulativo mostra+cattedrale: 12/7€), con salita alla cupola con prenotazine obbligatoria. Info: info@guercinopiacenza.com, tel. (martedì-sabato, 10.00-12.00; 15.30-17.30; domenica, 9.30-12.30) 335 1492369

LINKguercinopiacenza.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »