MENU

DOM 8 GIU – Luini… di fuori! Apertura straordinaria della chiesa di San Vittore a Meda

5 giugno 2014 •

Domenica 8 giugno, apre le sue porte la splendida chiesa di San Vittore a Meda!

Occasione impedibile per visitare uno dei più magnifici scrigni della pittura del Cinquecento lombardo, aperta in occasione della mostra milanese Bernardino Luini e i suoi figli, allestita a Palazzo Reale.

L’iniziativa rientra nel progetto di mostra diffusa con il quale si è voluto celebrare uno dei più raffinati pittori lombardi, attraverso l’apertura straordinaria dei numerosi luoghi a Milano e nei dintorni, in cui sono presenti opere dell’artista.

A Meda le visite di domenica 8 giugno sono gratuite e sono proposte dai volontari del FAI.

La chiesa di San Vittore, eretta intorno all’830 dai nobili locali Aimone e Vermondo per un voto alla Madonna, divenne il cuore del più importante monastero benedettino femminile del territorio intorno a Milano, gemello dell’altrettanto spettacolare convento milanese di San Maurizio, in corso Magenta. Con quella di Milano, la chiesa di Meda condivide l’originale soluzione di una chiesa “doppia”, con un’aula per il pubblico e una destinata alle monache e, come quella di Milano, è interamente rivestita dalle magnifiche pitture del Luini, eseguite intorno al 1520. L’aula per il pubblico si è conservata pressoché intatta, mentre l’aula delle monache fu divisa in due quando, con la soppressione del convento (1798) e la vendita all’asta, l’intero complesso fu trasformato dall’architetto L. Pollack in una sontuosa villa neoclassica, adorna di un grande parco.

Di proprietà privata della famiglia Antona Traversi che ancora vi abita, la villa e la chiesa costituiscono un esempio illuminato di gestione di un bene monumentale per le numerose iniziative di apertura al pubblico.

DOVE: Chiesa di San Vittore, piazza Vittorio Veneto, 4, Meda (MI)

QUANDO: domenica 8 giugno: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

COME: visite guidate a cura dei Volontari del FAI

INGRESSO: libero (non occorre la prenotazione)

INFO e calendario altre aperture:

www.mostraluini.it

 

Print Friendly, PDF & Email

I commenti i sono chiusi

« »