MENU

Ven 7 – gio 13: Varese Design Week

6 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Varese Design Week 2017

Dal 7 al 13 aprile 2017 torna la Varese Design Week. Durante la Varese Design Week 2016 il tema indagato è stato quello delle neuroscienze. Sono state analizzate le relazioni designer-oggetto e utente-oggetto studiando le regole che stanno alla base delle diverse fasi, dall’ideazione all’acquisto, e di come sensi, emozioni, spazi ed esperienze ne siano coinvolti.

L’Associazione Wareseable con la Varese Design Week 2017 vuole proseguire l’esplorazione di questi temi di confine, osservando e indagando il “dietro le quinte” del design, ovvero tutto ciò che si trova dietro l’oggetto che tutti vediamo e giudichiamo, approfondendo l’aspetto euristico del progetto, lo schizzo, l’idea e l’ispirazione, analizzando anche temi correlati al marketing, alla produzione, alla prototipazione e ai brevetti, con l’aiuto di studiosi, designer e istituzioni attraverso incontri formativi e di discussione.

La scelta della data, in concomitanza con alcune giornate del Salone del Mobile e il Fuorisalone di Milano, è motivata dall’intenzione di collegare la città di Varese a realtà nazionali e internazionali, proponendola anche come meta turistica per visitatori e addetti ai lavori che già si trovano nel territorio per uno degli appuntamenti più importanti del settore, che ogni anni richiama circa 300mila visitatori.

L’interazione con altri ambienti e culture, su temi legati al mondo del design, coinvolgerà in primo luogo le realtà locali ed economiche della città.

Il fulcro dell’evento sarà il centro cittadino, Piazza Repubblica compresa, con il coinvolgimento attivo delle attività commerciali della città, ma la manifestazione si estenderà anche in altre location del territorio varesino comprese le sue zone e quartieri decentrati, ricercando un approccio di appartenenza cittadino sistemico globale, Comerio – Parco di Villa Tatti Talacchini – Parco della Musica, Besozzo – ex Copertificio Sonnino.

Tutto il programma dettagliato sul sito della manifestazione: varesedesignweek.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »