MENU

60 passeggiate in montagna con i bambini nella bergamasca

26 luglio 2017 •

Passeggiate in montagna con i bambini

Quante volte vi siete trovati a dovere scegliere quale passeggiata fare con i bambini e siete stati indecisi? Se sono piccoli c’è il livello di difficoltà, la lunghezza, la facilità di seguire un sentiero ben indicato… Insomma, il rischio che la gita si trasformi in una disavventura o in una giornata di lamentele c’è, e chi va in montagna con i piccoli lo sa bene.

Se vi muovete nella bergamasca, però, problema risolto! C’è un bel libro che propone ben 60 passeggiate con i bambini dai tre agli otto anni (in realtà più di 60, date tuttte le varianti!). Non solo ci sono tutti i dettagli e le descrizioni necessarie per ogni itinerario, ma la parte introduttiva dà consigli molto utili, a partire da “I bambini non sono tutti uguali”… Al termine del libro, una sezione è riservata ai bambini, che possono imparare a fare annotazioni e tenere traccia di tutte le escursioni. Sicuramente un bel “trucco” per invogliarli a scegliere la prossima escursione. Il libro è inoltre illustrato con simpatici disegni e una grafica che sicuramente invoglierà i più piccoli, accompagnati da una simpatica donnola, a consultarlo, quasi come uno dei loro libri.

Gli itinerari sono divisi per zona, alcuni comprendono varianti, riferimenti storici e culturali, suggerimenti per il dopo gita.

Aggiungiamo noi di 100kmdamilano.it (che di camminate, come l’autore del libro ne abbiamo fatte tante) un consiglio: se potete, andate in gita con altre famiglie. In compagnia i bambini camminano e non sentono la fatica. Se sono soli il rischio lagne è sempre in agguato!!!

Roberto Cremaschi. In montagna con i bambini. Publistampa Edizioni  Euro 14

Online su: www.ellelibri.com

Layout 1

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »