MENU

Aperte le prenotazioni per le visite al Castello di Peschiera Borromeo del 22 GIU

16 maggio 2014 •

castello peschiera

Il 22 giugno 2014 il Castello di Peschiera Borromeo apre le porte sulle sue magnifiche sale: pochi posti ancora disponibili per prenotare!

Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, ogni mezz’ora partiranno le visite alla scoperta di uno dei più scenografici castelli della pianura intorno a Milano. Sorto nel XV secolo come prima fortezza lombarda della potente famiglia dei Borromeo, il maniero è uno dei pochi che hanno conservato il fossato ancora pieno d’acqua. Rimodernato dal conte Renato alla fine del  XVI secolo, il Castello è un piccolo e inaspettato angolo poetico, nel cuore di una zona dove il verde del parco agricolo si mescola con moderne costruzioni.

Molte le sale dipinte del castello: tra queste spiccano la Sala di San Carlo, che in gioventù trascorreva qui le sue estati; la Sala delle Grottesche, ricca di significati esoterici e magici; la Sala delle Proprietà Borromeo, dove sono raffigurati i possedimenti della famiglia (la Rocca di Arona, l’Isola Bella, Cesano Maderno); la Cappella usata da san Carlo, la Doppia Galleria, la Sala dei Paesaggi.

Ma più di tutte affascina il Salone principale, con le raffigurazioni di 8 allegorie che inneggiano alle virtù dei Borromeo, dove compaiono animali simbolici come l’Unicorno, il cerbiatto e il levriero, la cicogna, e anche la castagna liberata dal suo involucro pungente, in riferimento alla dolcezza come ricompensa per il lavoro svolto con perseveranza.

Per partecipare alla visita è necessario prenotare RAPIDAMENTE per mail (www.castelloborromeo.it), i gruppi verranno formati fino a esaurimento dei posti disponibili.

Print Friendly

I commenti i sono chiusi

« »