MENU

22 – 24 sett: stage di arrampicata con Paolo Caruso, in Valmasino

18 settembre 2017 •

Valmasino Metodo Caruso

Per il prossimo fine settimana il Centro Polifunzionale della Montagna, in Valmasino, propone uno stage di approfondimento delle tecniche fondamentali del “Metodo Caruso” insieme agli aspetti “interni” del movimento: esercizi di Qi Gong per lavorare su equilibrio, armonia, continuità di movimento, rilassamento, coordinazione, respirazione e concentrazione. Si dedicherà particolare importanza al lavoro sulla direzione del movimento, uno degli aspetti più avanzati della tecnica. Lo stage è rivolto a persone che già praticano l’arrampicata, livello minimo (5a).

Il Metodo Caruso® inizia a svilupparsi in Italia alla fine degli anni Ottanta e riguarda le discipline di montagna, in particolar modo l’arrampicata su roccia, su ghiaccio, lo scialpinismo e il fuoripista. Il preconcetto che queste attività fossero basate su azioni “istintive” aveva ostacolato lo studio del movimento che è alla base della conoscenza tecnica e della capacità motoria in qualsiasi disciplina sportiva: questo studio, tuttora evoluzione, è stato sviluppato dalla Guida Alpina Paolo Caruso. L’autore del Metodo ha individuato le tecniche “migliori”, cioè i movimenti più efficaci che da un lato favoriscono l’apprendimento, e dall’altro permettono di muoversi con maggiore sicurezza, armonia ed efficacia. Per realizzare il complesso studio del movimento nella scalata e nello scialpinismo, Paolo ha unito la sua esperienza personale e professionale specifica con quella didattica; in particolare con la pratica del Qi Gong e il Tai Ji Quan (antiche arti cinesi basate sull’esecuzione di movimenti corretti e armoniosi) contemporaneamente a un lavoro sulla concentrazione e sulla respirazione. Il Metodo Caruso costituisce attualmente il riferimento tecnico e didattico nell’insegnamento di queste discipline per le Guide Alpine Italiane, per il CAI e altre associazioni del settore, non solo in Italia ma anche all’estero.

Il corso sarà incentrato sulle tecniche autentiche del “metodo Caruso” insegnate dal suo ideatore, e su Qi Gong: Ti Bao, separare le acque e i cinque animali

Contatti: Centro della Montagna di Valmasino: 0342-640004  338-8598717

Paolo Caruso 335-8257357

Valmasino stage arrampicata

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »