MENU

21-22 GIU – Festa del Solstizio d’estate negli Orti Botanici lombardi

19 giugno 2014 •

orto botanico BG

Per festeggiare il giorno più lungo dell’anno e l’inizio dell’estate, la Rete degli Orti Botanici di Lombardia organizza anche quest’anno la Festa del Solstizio d’estate.

Nel week end del 21 e 22 giugno laboratori, visite guidate, mostre ed eventi per grandi e piccini mostreranno le meraviglie nascoste dei sette Orti Botanici di Lombardia. Tema di questa XI edizione della manifestazione: “Storie di seduzione e repulsione“, che propone un’anteprima della mostra itinerante che animerà gli Orti in occasione dell’Expo del 2015.

Tra le iniziative più singolari, quasi tutte GRATUITE:

All’Orto botanico  di Bergamo, spettacolo di lettura e canto “Ballata per un albero: la storia di un ciliegio” (dom 22, alle 17)

All’Orto Botanico di Brera a Milano, visite guidate gratuite  (dom 22, alle 10 e alle 14) e il laboratorio interattivo “Occhi. Alla scoperta dei segreti dell’Orto Botanico con occhi tecnologici, con gli occhi degli animali, senza occhi, con occhi magici” (dom 22 alle 11 e alle 15)

All’Orto botanico Cascina Rosa di Milano, visite guidate e laboratorio per bambini “Piante che bellezza: gioielli e profumi naturali” (sab 21, dalle 14,30)

All’Orto botanico dell’Università  di Pavia, visita guidata alle collezioni  e Caccia al tesoro  per bambini (sab 21, alle 10)

All’Orto botanico  di Toscolano Maderno (BS), visite guidate “A spasso per l’orto” (sab 21, mattina e pomeriggio) e laboratori interattivi per bambini (sab 21, alle 11 e alle 16)

Al Giardino Botanico di Villa Carlotta, Tremezzina (CO), concerto “Le quattro stagioni di Vivaldi” (sab 21 giu alle 17, a pagamento)

Al Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), “Discovery garden” percorso interattivo per bambini alla scoperta delle strategie di sopravvivenza delle piante, fatto sperimentando, toccando, osservando (dom 22 giu, alle 15).

Ai partecipanti un dono beneaugurale con kit per coltivare in modo sostenibile a casa propria semi a sorpresa.

DOVE: Orti e Giardini botanici a Milano, Pavia, Bergamo, Tremezzo (CO), Bormio (SO), Toscolano Maderno (BS)

QUANDO: sab 21 e dom 22 giu

COME: per grandi e piccini, iniziative per lo più gratuite, alcune senza necessità di prenotazione

INFO: http://reteortibotanicilombardia.it

sab 21 e dom 22, dalle 10 alle 17

ci incuriosisce l’incontro dAttrazione fatale! Come le piante ci attraggono o ci disgustano, visita guidata interattiva presso l’Orto Botanico di Bergamo

Print Friendly

I commenti i sono chiusi

« »