MENU

DOM 15 – Passeggiata tra storia, natura e… ciliegie a Bagnaria (PV)

12 giugno 2014 •

ciliegieBAGNARIA

In occasione della Festa della Ciliegia di Bagnaria (PV), l’Associazione Calyx, in collaborazione con la locale Pro Loco, organizza una Passeggiata agro-culturale con visite guidate alla scoperta della natura e della storia di questo angolo dell’alta Valle Staffora, che lega la sua fama ai “duroni” di inizio estate.

Partenza alle 10, in località Ca’ del Monte (Cecima, PV), per un’escursione di due ore (con guide) su un sentiero al confine tra Valle Staffora e Val Curone, tra boschi di roverella, castagni, ginepri e con stupenda vista sui rilievi dei dintorni.

Tante le sorprese storiche e geologiche disseminate lungo il sentiero: dal Castelliere del IV secolo, nell’area archeologica del Guardamonte, ai tanti resti fossili risalenti a quando la zona era sommersa dalle acque, fino a quelle Balze di Guardamonte che formano oggi una naturale terrazza panoramica, molto nota ai free-climbers.

Nel pomeriggio si terrà la visita guidata al borgo storico di Bagnaria dove, per addolcire il tutto, si potrà gustare il risotto preparato con i famosi “duroni” locali, accompagnato da una degustazione di vini dell’Oltrepò Pavese.

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 14 GIUGNO

DOVE: Ca’ del Monte, Cecima (Pavia), nel piazzale di fronte all’omonimo agriturismo

QUANDO: domenica 15 giugno 2014, alle ore 10

COME: a pagamento (passeggiata, risottata, visita del borgo)

INFO e prenotazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale, tel. 349 5567762, 347 5894890

 

Print Friendly, PDF & Email

I commenti i sono chiusi

« »